Gran Riserva: nel Tirolo con la Pezzata Rossa
La nuova proposta della Gran Riserva di Steak Home ci fa fare una sosta in Austria per conoscere la Pezzata Rossa del Tirolo, rigorosamente frollata con il nostro metodo Dry Aging per un tempo di 15 settimane.
La Pezzata Rossa del Tirolo è una razza originaria dell’Austria ottenuta negli anni trenta dell’800 incrociando la razza locale Bergscjek con la Simmental svizzera e quella tedesca. Ad oggi la Pezzata Rossa del Tirolo, conosciuta con la denominazione Osterreichisches Fleckvieh, è la razza più diffusa in Austria.
Le vacche sono grandi e resistenti, contraddistinte da un mantello pezzato di colore rosso sbiadito e zampe, pancia e testa bianche. Quello che caratterizza le mandrie di questa razza è il loro pascolo: in estate, infatti, vengono condotte dagli allevatori in alpeggio. Si tratta di una pratica molto antica, risalente al Medioevo, che consente all’animale di irrobustirsi e permette, al tempo stesso, di sfruttare la produzione foraggera di alta montagna. In questo modo l’alimentazione delle mucche risulta ricca e variegata, e questa particolare complessità si ritrova anche nel gusto della carne.
La frollatura con il metodo Dry Aging, grazie al periodo di riposo della carne, esalta queste caratteristiche, permettendo di ottenere un gusto equilibrato e una consistenza unica.
Quindi non farti scappare questa nuova bistecca! La Pezzata Rossa del Tirolo frollata per 15 settimane con il metodo Dry Aging sarà disponibile da mercoledì 15 dicembre.
Contattaci per prenotare il tuo taglio di carne, la Gran Riserva di Steak Home ti sta aspettando!
Ci trovi a Serravalle Pistoiese in Via Marlianese 65 e presto anche a Firenze.