Gran Riserva: Chianina, secondo round!
Il nuovo appuntamento del progetto della Gran Riserva di Steak Home ci fa rimanere ancora in Italia, con la Chianina!
Mesi di studio hanno portato ad un grandissimo risultato: la Chianina, questa volta nel taglio costata, frollata Dry Aging 12 settimane!
La ricerca con il nostro metodo artigianale Dry Aging, infatti, ci ha portato a individuare nelle 12 settimane il tempo di frollatura Dry Aging più adatto per questo taglio di Chianina. Lo studio non si ferma soltanto alla razza, ma anche alla singola lombata e al taglio scelto: analizzando nel dettaglio la composizione della carne e del suo grasso, infatti, siamo in grado di perfezionare su misura il nostro metodo di frollatura, per garantire alla carne il tempo di affinamento migliore.
Dopo aver lavorato sul T-bone, uno studio di affinamento ulteriore è stato dedicato alla costata, per adattarsi alle differenze strutturali tra i due tagli di carne.
Test, ricerca, controllo costante, pazienza, tecnologia e metodo: la formula migliore per trovare metodo e tempo perfetti!
La Chianina è una razza bovina che ci regala una carne pregiata, conosciuta ed apprezzata in tutto il mondo, con una storia che parte dagli Etruschi e dai Romani. Questa antica razza autoctona deve il suo nome alla zona tra la Toscana e l’Umbria nota per il suo allevamento: la Val di Chiana.
La sua notorietà gli ha causato continui tentatiti di imitazione, proprio per questo già da diversi anni è certificata con il marchio IGP del Vitellone Bianco dell’Appennino che ne garantisce la provenienza e offre ai consumatori la massina garanzia di qualità. La razza, inoltre, fa anche parte del Consorzio delle 5 R, che promuove le carni di cinque diverse razze pregiate italiane: Chianina, Romagnola. Marchigiana, Podolica e Maremmana. Lo scopo è di tracciare e tutelare la filiera produttiva delle vacche italiane e al tempo stesso prevedere un rigoroso disciplinare con norme ad hoc riguardo il tipo di allevamento, l’alimentazione la qualità della carne.
La razza Chianina è conosciuta per la grande taglia degli animali (gli esemplari maschi possono arrivare a pesare anche 1.800 kg!) e per il loro manto bianco candido. In più, le corna corte rivolte all’esterno e la colorazione nera di lingua e muso rendono questa razza decisamente inconfondibile.
Date le sue dimensioni non è una razza che si adatta all’allevamento intensivo, proprio per questo viene allevata unicamente al pascolo o con stabulazione libera che gli consente di potersi muovere liberamente nello spazio. Le sue condizioni di vita si riflettono sulla bontà delle sue carni. Infatti, l’utilizzo di metodi di allevamento all’aria aperta, uniti ad una corretta alimentazione ne aumentano la qualità e le caratteristiche organolettiche. La Chianina ha una carne magra, con infiltrazioni di grasso tra le masse muscolari che ne accentuano il sapore. La carne ha un colore rosso vivo e una consistenza sia soda sia elastica. Si tratta di una delle carni più magre e digeribili fra le varie razze bovine allevate in Europa.
La Chianina può anche essere gustata in purezza o condita solamente con pizzico di sale. La sapidità ed il gusto speciale sono dovuti sia alla qualità carne sia al decisivo periodo di frollatura con il Metodo Dry Aging che ne assicura la tenerezza.
La Chianina, con la sua accurata e ideale frollatura di 12 settimane con il metodo Dry Aging, sarà disponibile da martedì 26 gennaio da Steak Home.
Contattaci per prenotare il tuo taglio e prendere parte al progetto della Gran Riserva.
Ci trovi a Serravalle Pistoiese in Via Marlianese 65 e presto anche a Firenze.