Gran Riserva: F come… Fassona!
Il nuovo appuntamento con la Gran Riserva di Steak Home ci vede ancora in Italia, con una delle carni più apprezzate dello stivale: la Fassona. Mesi di approfondito studio con il nostro metodo artigianale Dry Aging, ci hanno permesso di trovare la frollatura perfetta anche per lei! Questa volta nel taglio costata, la ricerca ci ha portato a individuare nelle 17 settimane il tempo di frollatura Dry Aging più adatto. Un lavoro di ricerca e controllo costante, un’unione di pazienza, tecnologia e metodo in cui ci siamo presi il giusto tempo per trovare… il metodo e il tempo perfetto! Lo studio non si ferma soltanto alla razza, ma anche alla singola lombata: analizzando nel dettaglio la composizione della carne e del suo grasso, infatti, siamo stati in grado di perfezionare su misura il nostro metodo di frollatura, per garantire alla carne il tempo di affinamento migliore.
La Fassona Piemontese è una razza 100% italiana che si contraddistingue per la muscolatura particolarmente vistosa dei suoi capi. Tutti i bovini nascono e vengono allevati in Italia, principalmente nelle province di Cuneo, Torino e Asti, in Piemonte. È caratterizzata da un manto bianco, da una pelle fine e molto elastica e da una muscolatura della coscia sviluppata. Un’altra caratteristica speciale di questa razza è la presenza di un particolare strato di grasso sottocutaneo, che consente di ottenere tagli di prima categoria, polposi e ricchi di sostanze nutritive. Questa carne è spesso scelta da chi ricerca un’alimentazione sana e bilanciata, per via delle peculiarità uniche di questa razza.
I primi allevamenti di Fassona Piemontese risalgono alla fine del XIX secolo, periodo in cui gli allevatori si specializzarono in diverse categorie di allevamenti. Una di queste riguardava proprio la Fassona, categoria caratterizzata da una ipertrofia muscolare congenita, ovvero un aumento di volume delle fibre muscolari che interessa la spalla, la groppa e la coscia del bovino. Oggi, la caratteristica muscolatura ipertrofica della Fassona Piemontese è considerata il suo elemento distintivo, tenuto in particolare considerazione nei programmi di miglioramento genetico della razza.
Anche con la Fassona abbiamo portato avanti la ricerca della frollatura Dry Aging perfetta, vero obiettivo della Gran Riserva di Steak Home. In particolare, le caratteristiche di questa carne e la struttura del suo grasso, che è molto differente rispetto ad altre razze più diffuse, ci hanno portato a definire nelle 17 settimane di frollatura Dry Aging il tempo di maturazione perfetto per la Fassona Piemontese, donando un gusto ed una consistenza ancora più equilibrati e unici ad una carne che già di per sé è un’eccellenza indiscussa.
Insomma, poco da aggiungere per questo orgoglio italiano. La Fassona Piemontese frollata 17 settimane con il metodo Dry Aging sarà disponibile da mercoledì 19 gennaio, solo su prenotazione.
Contattaci per prenotare il tuo taglio di carne, ci trovi a Serravalle Pistoiese in Via Marlianese 65 e presto anche a Firenze.