Gran Riserva: Wagyu del Mugello
Il progetto di Steak Home alla scoperta della frollatura perfetta non si ferma neanche durante d’estate, anzi, arriva con una nuova, ed esclusiva, proposta!
Si parla del Wagyu del Mugello, un incrocio tra Wagyu Japan e Frisona, che proponiamo frollato 12 settimane con il nostro metodo Dry Aging!
Anche i meno esperti di carne avranno sentito almeno una volta la parola Wagyu, ormai diventata sinonimo di qualità, esclusività e bontà. Il termine Wagyu, infatti, (dal giapponese “wa”: Giappone, e “gyū”: manzo) si riferisce a più razze di bovini giapponesi caratterizzati da una carne ricca di grasso intramuscolare che ne rende la carne tenera, quasi burrosa, e le dona un gusto particolarmente aromatico. È proprio la marezzatura della sua carne a renderla una delle razze più famose, pregiate ed apprezzate al mondo.
Questa peculiarità deriva da attente selezioni effettuate nel corso dei secoli e da metodi di allevamento specifici e molto particolari. Gli animali, infatti, crescono in allevamenti estensivi e la loro alimentazione è studiata ad hoc per i singoli capi, tenendo conto dell’età e del sesso dell’animale.
E quindi cosa c’entra la Toscana in tutto questo? La risposta arriva direttamente dalla Storica Fattoria il Palagiaccio, vera e propria istituzione nella produzione di carne e formaggi nel Mugello. Dopo attenti studi condotti alla ricerca dell’incrocio perfetto, sono arrivati ad ottenere un prodotto unico del suo genere, importando direttamente dal Giappone il seme di razza Wagyu. Il risultato è stata la creazione di un manzo, tutto made in Italy, frutto di un incrocio tra due razze pregiate: Wagyu Japan e Frisona. È proprio da questo particolare incontro che è nato un prodotto unico, esclusivo e di altissima qualità.
I bovini oggi nascono e vengono allevati nella Fattoria nel cuore del Mugello e la loro provenienza è sempre garantita dalla certificazione regionale Agricoltura Toscana. Il rispetto del benessere dell’animale è costantemente assicurato, partendo dalla loro alimentazione completamente naturale, resa sicura dal foraggio raccolto esclusivamente nella Fattoria e senza ogm.
La nostra frollatura con metodo Dry Aging è la ciliegina sulla torta per un prodotto già di per sé eccezionale. La fase di maturazione è necessaria per regalare alla carne una consistenza e un gusto ancora più particolari e per renderla altamente digeribile.
Quindi che aspetti? Troverai disponibile la Wagyu del Mugello frollata 12 settimane da venerdì 12 agosto, presso Steak Home a Serravalle Pistoiese, in Via Marlianese 65.
Contattaci per prenotare il tuo taglio speciale, la Gran Riserva di Steak Home ti aspetta!