Gran Riserva: nel Belpaese con la Marezzata dell’Appennino
Dopo aver tanto viaggiato in giro per il mondo, il tour della Gran Riserva fa tappa in Italia per farvi conoscere una nuova carne e la sua frollatura ideale. Si tratta della Marezzata dell’Appennino, una razza tutta Made in Italy frollata per 10 settimane con il nostro metodo Dry Aging.
Le origini di questa razza risalgono agli Etruschi, che erano già dediti all’allevamento di queste vacche nelle aree dell’Appenino. La Marezzata dell’Appennino è il risultato nato dall’incrocio tra Chianina e Romagnola, realizzato da alcuni allevatori marchigiani agli inizi del Novecento. Questo incrocio permise la nascita di una nuova razza, inizialmente utilizzata per lavorare nei campi e successivamente apprezzata anche per la sua carne. Oggi è allevata in tutta l’Italia centrale: dalle Marche all’Abruzzo, dal Lazio al Molise.
La carne, come suggerisce il suo nome, si riconosce per la sua marezzatura, il suo colore intenso e la sua texture. La consistenza è soda, con piccole infiltrazioni di grasso bianco che solcano la massa muscolare e ne garantiscono un alto contenuto proteico.
La caratteristica degli allevamenti è di lasciare gli animali liberi al pascolo durante il periodo primaverile ed estivo in modo da permettere una naturale crescita del bovino. L’alimentazione è costituita da foraggi freschi e conservati, provenienti da prati naturali e coltivazioni erbacee tipiche dell’Italia centrale. Ed è proprio questa alimentazione che regala alla carne un aroma unico perché racchiude le essenze ed i profumi tipici di questa zona geografica.
A rendere questa carne ancora più unica ci pensa la nostra frollatura con il metodo Dry Aging: 10 settimane sono il tempo che abbiamo studiato per renderla perfetta!
Che cosa aspetti allora? La Marezzata dell’Appennino frollata 10 settimane ti aspetta da giovedì 11 novembre!
Prenota la tua bistecca e continua con noi il tour della Gran Riserva di Steak Home!